serratura cilindro europeo

Serrature a cilindro europeo quanto sono sicure?

1 novembre 2016 0

Le aziende che si occupano di serrature si trovano spesso ad intervenire su porte blindate che i malviventi hanno cercato di forzare per entrare in un’abitazione e svaligiarla. Ma, diranno alcuni, come è possibile se si tratta di una porta blindata? Anche se è vero che la porta blindata offre una vera e propria barriera antiladro, è vero anche che se è stata dotata di una serratura poco sicura e di scarsa qualità il ladro riuscirà ad entrare comunque. Pensiamo ad esempio alle serrature a doppia mappa che venivano installate su tutte le porte sino a qualche anno fa: non possono più essere considerate sicure perché i ladri hanno imparato a manometterle senza alcuna difficoltà, in possesso infatti di veri e propri passepartout che le aprono senza neanche provocarne lo scasso. E le serrature a cilindro europeo ? Possono queste serrature essere considerate invece sicure?

Dipende. Se la serratura a cilindro europeo che avete installato sulla vostra porta blindata risale a qualche anno fa, è possibile che non si tratti di una serratura particolarmente sicura. Nonostante si stiano facendo dei veri e propri passi da gigante nel settore della sicurezza infatti, è vero anche che i ladri stanno progredendo e stanno diventando sempre più abili ad aprire le porte. Le vecchie serrature a cilindro non costituiscono più per un ladro professionista un problema. Meglio scegliere allora delle serrature a cilindro europeo di ultima generazione. Questa nuove serrature sono solitamente in possesso di piastre defender i cui punti di fissaggio non sono esposti all’esterno della porta. Ciò permette di evitare che vi siano dei punti critici su cui i ladri possono intervenire.

Cambiare la serratura

La cosa migliore da fare quindi per riuscire ad ottenere una casa o un ufficio sicuri al cento per cento è cambiare la serratura e scegliere …