serratura cilindro europeo
serratura cilindro europeo

Serrature a cilindro europeo quanto sono sicure?

Le aziende che si occupano di serrature si trovano spesso ad intervenire su porte blindate che i malviventi hanno cercato di forzare per entrare in un’abitazione e svaligiarla. Ma, diranno alcuni, come è possibile se si tratta di una porta blindata? Anche se è vero che la porta blindata offre una vera e propria barriera antiladro, è vero anche che se è stata dotata di una serratura poco sicura e di scarsa qualità il ladro riuscirà ad entrare comunque. Pensiamo ad esempio alle serrature a doppia mappa che venivano installate su tutte le porte sino a qualche anno fa: non possono più essere considerate sicure perché i ladri hanno imparato a manometterle senza alcuna difficoltà, in possesso infatti di veri e propri passepartout che le aprono senza neanche provocarne lo scasso. E le serrature a cilindro europeo ? Possono queste serrature essere considerate invece sicure?

Dipende. Se la serratura a cilindro europeo che avete installato sulla vostra porta blindata risale a qualche anno fa, è possibile che non si tratti di una serratura particolarmente sicura. Nonostante si stiano facendo dei veri e propri passi da gigante nel settore della sicurezza infatti, è vero anche che i ladri stanno progredendo e stanno diventando sempre più abili ad aprire le porte. Le vecchie serrature a cilindro non costituiscono più per un ladro professionista un problema. Meglio scegliere allora delle serrature a cilindro europeo di ultima generazione. Questa nuove serrature sono solitamente in possesso di piastre defender i cui punti di fissaggio non sono esposti all’esterno della porta. Ciò permette di evitare che vi siano dei punti critici su cui i ladri possono intervenire.

Cambiare la serratura

La cosa migliore da fare quindi per riuscire ad ottenere una casa o un ufficio sicuri al cento per cento è cambiare la serratura e scegliere una serratura a cilindro europeo di questa tipologia, meglio se di una delle marche più importanti del settore. Vi basterà fare affidamento su un’azienda specializzata in questo genere di servizi per riuscire ad avere la vostra nuova serratura nel giro di pochissimo tempo. Il costo? Non dovete pensare che si tratti di un costo eccessivo, anzi. Senza considerare poi che la sicurezza delle proprie case non ha prezzo, non vi pare? Non dovete neanche pensare che un lavoro di questa tipologia possa danneggiare la vostra porta. I professionisti sanno come intervenire e sanno quindi anche come fare in modo che la nuova serratura si armonizzi alla perfezione con la porta della vostra casa.

Dobbiamo però ricordare che anche queste serrature un giorno potrebbero diventare obsolete perché i ladri potrebbero trovare un nuovo modo per aprirle. É molto importante quindi restare aggiornati sulle novità del settore e nel caso in cui una serratura molto più sicura arrivi sul mercato, sceglierla. Vedrete che aggiornando di continuo la vostra porta blindata non avrete mai il “piacere” di scovare dei ladri nella vostra abitazione. Come restare sempre aggiornati? Facendo di tanto in tanto qualche ricerca online, oppure chiamando una volta all’anno l’azienda su cui avete deciso di fare affidamento e chiedendo informazioni.