divano moderno
divano moderno

Divani moderni i consigli per non sbagliare

In un soggiorno non possono ovviamente mancare i divani moderni e quelli presenti su questo sito newformsdesign sono veramente cool, ognuno con una seduta ormai versatile ed originale, questa che nel corso degli anni è diventata però davvero molto versatile e che è possibile quindi inserire anche nella zona dell’ingresso per accogliere i propri ospiti, in camera da letto in modo da avere un piccolo angolo relax tutto per sé e in modo da avere un punto di appoggio per vestirsi e prepararsi al mattino e anche nello studio, per i fortunati che ne possiedono uno. I divani moderni sono sicuramente la scelta migliore, uno stile quello moderno essenziale e sofisticato che permette di rendere ogni ambiente molto più elegante. Il problema però è che oggi sono disponibili sul mercato centinaia e centinaia di modelli di divani moderni e orientarsi nella scelta sembra quindi un’impresa impossibile. Ecco qualche piccolo consiglio per non sbagliare.

Qualità dei divani
Questa è sicuramente la prima caratteristica a cui è bene prestare attenzione al momento della scelta del proprio divano moderno. Ci rendiamo perfettamente conto che può essere difficile capire quanto elevata sia la qualità di un divano, ma basta qualche piccola accortezza per evitare di cadere in errore. Tanto per cominciare dovete prestare attenzione al brand. Oggi come oggi molte persone hanno la necessità di risparmiare e proprio per questo motivo fanno riferimento per i loro acquisti di arredamento alle grandi catene in franchising che, sicuramente, hanno molte proposte interessanti per quanto riguarda l’estetica, ma che in fatto di qualità hanno, dobbiamo ammetterlo, qualche pecca. Si tratta di divani che non durano cioè una vita, che nel corso degli anni sicuramente perderanno la loro forma attuale e risulteranno scomodi. Un divano moderno di un famoso brand di arredamento è invece sinonimo di garanzia: utilizzerà infatti solo i materiali più resistenti e di migliore qualità e proprio per questo motivo quella seduta riuscirà a durare una vita interna o, addirittura, ad essere tramandata di generazione in generazione. Ovviamente i brand non sono tutti uguali e l’unica cosa da fare è recarsi nei negozi e chiedere informazioni dettagliate sui materiali scelti per la loro realizzazione: non solo per la realizzazione del rivestimento ovviamente, ma anche e soprattutto della struttura interna.

Ergonomia dei divani
I divani moderni sono pensati per essere quanto più ergonomici possibile, capaci cioè di seguire alla perfezione le linee del corpo e permettere quindi di avere sempre una postura corretta. Si evita così che si possa andare incontro a dolori di vario genere, una seduta insomma che pensa al nostro benessere. Spesso sono in possesso di schienali reclinabili, di poggiatesta con altezza regolabile e di poggiapiedi: questi dettagli permettono di assumere posizioni rilassanti e naturali. Per sapere con certezza però quale sia il divano moderno migliore, è bene a nostro avviso provarli prima dell’acquisto.

Comfort dei divani
L’ergonomia è già di per sé segno di comfort, ma se davvero volete un divano moderno confortevole sono altre le caratteristiche a cui dovete prestare attenzione. I divani moderni migliori sono quelli la cui seduta non è composta da cuscini indipendenti tra loro, bensì da una sola struttura. I cuscini tendono infatti a scivolare, mentre una struttura unica resta sempre al suo posto. I cuscini dello schienale possono anche essere indipendenti, ma devono essere piuttosto duri e imbottiti in modo adeguato.

Estetica dei divani
L’estetica ovviamente vuole la sua parte ed è particolarmente importante quando si parla di arredamento moderno, un arredo che infatti vuole prima di tutto essere bello. I divani moderni sono tutti caratterizzati da linee piuttosto essenziali, geometriche, rigorose. Il divano così, anche se di grandi dimensioni, non è mai una presenza soffocante all’interno della stanza e risulta anzi alla vista davvero molto leggero. Per quanto riguarda i colori non c’è che l’imbarazzo della scelta: possiamo in generale affermare che i divani di colore neutro sono perfetti per gli ambienti più eleganti mentre in case giovani è possibile osare anche con qualche sprazzo di colore, capace di mettere allegria. Sono ammesse nell’arredamento moderno anche le fantasie, ma ricordate che con il passare del tempo potrebbero annoiare. Accertatevi quindi che il vostro modello di divano possa essere rivestito con facilità.