outsourcing hotel

Outsourcing hotel

12 Aprile 2021 0

Il tema dell’ outsourcing hotel nella gestione di un hotel è complessa in quanto scendono in campo innumerevoli attività, alcune strategiche, altre non strategiche o collaterali, tutte di eguale importanza e volte alla massima soddisfazione possibile degli ospiti. Solo se gli ospiti infatti saranno soddisfatti, si ha la certezza che torneranno in quella struttura ricettiva a discapito di tutte le altre e che, tramite passaparola o recensioni online, faranno sì che altri nuovi ospiti la scelgano per il loro prossimo soggiorno. Il problema è che il team di un hotel non può farsi carico in modo autonomo di tutte queste attività. Sono molte infatti e per alcune di esse è anche necessario essere in possesso di competenze specifiche. Proprio per questo motivo un hotel dovrebbe sempre farsi carico solo delle attività strategiche per le quali possiede la giusta dose di professionalità, esternalizzando invece tutte le altre attività non strategiche. Esternalizzarle significa fare affidamento su realtà esterne a cui commissionare quelle specifiche mansioni. Questa attività viene chiamata anche outsourcing.

Outsourcing per hotel: quali sono i servizi che è bene esternalizzare?

I servizi in outsourcing per hotel che è bene prendere in considerazione sono:

  • La pulizia delle camere. Un hotel che desidera mettersi sulla strada del successo deve poter garantire ai suoi ospiti camere pulite in modo impeccabile. Una camera pulita al meglio, è infatti una camera che ha un aspetto sempre nuovo, che risulta piacevole, confortevole, fresca. La pulizia delle camere deve sempre essere svolta in un orario in cui non si arrechi alcun tipo di disturbo agli ospiti. Deve anche essere un servizio però flessibile, perché se un ospite vuole restare in camera quando solitamente hanno luogo le pulizi,e deve poterlo fare senza alcun tipo di difficoltà e senza dover necessariamente aprire la porta ad uno sconosciuto. Da ricordare poi