arredamenti per bar
arredamenti per bar

Arredamenti per bar

Arredamenti per bar: nelle location di montagna, il legno si conferma protagonista

Avete deciso di aprire un bar in una località di montagna? Oppure siete già in possesso di un bar in montagna e volete cercare di renderlo in linea con le tendenze del momento? Dovete sapere allora che secondo gli esperti di arredamenti per bar e stando a quanto è stato possibile notare nelle fiere di settore, il legno si conferma come il materiale che in un bar di montagna deve diventare protagonista. È così da sempre, dato che il legno fa subito pensare alla natura, ai monti, agli alberi, ma si credeva che con il passare del tempo questa tradizione avrebbe lasciato il passo a materiali più moderni. Questa credenza nasceva dalla consapevolezza che i clienti che arrivano nelle località di montagna sono sempre più chic&glam. Una credenza che a quanto pare però non ha alcun tipo di riscontro nella realtà. A cambiare sono casomai le tipologie di mobili che con il legno si va a realizzare. Se un tempo i bar di montagna erano caratterizzati da mobili tradizionali e pittoreschi, nello stile di quella specifica località, oggi invece si punta alla realizzazione di mobili moderni e minimal, di maggiore tendenza quindi. Accanto a mobili di questa tipologia, si inseriscono però anche mobili antichi in legno, così da creare contrasti chic ed eleganti, così da gettare un ponte con il proprio passato.

Il legno è un materiale eccellente negli arredamenti per bar di montagna perché si tratta di un materiale naturale, nobile, carico di determinazione e allo stesso tempo di un materiale che riesce subito a scaldare il cuore. Coloro che varcano la soglia di quel bar quindi riescono a sentirsi subito accolti al meglio ed è proprio per questo motivo che nei bar di montagna è difficile che si resti solo per qualche istante, solo per bere un caffè, luoghi dove i clienti si fermano a lungo. Il legno poi è molto resistente, per arredi che riescono a durare a lungo nel tempo, e molto più sicuro in caso di incendio. Il legno è così bello inoltre dal punto di vista estetico, con le sue venature e i suoi nodi. Senza dimenticare poi che ne esistono così tante versioni, ognuna con il suo specifico colore, ognuna con la sua particolare resa estetica.

Il legno deve essere il protagonista indiscusso degli arredi per i bar delle località di montagna, ma non necessariamente l’unico. È infatti oggi possibile abbinare il legno a molti altri materiali, così da creare ambienti dal sapore un po’ più contemporaneo. Pensiamo ad esempio al ferro, che offre dettagli industriali ai bar di montagna, garantendo loro un’eleganza incredibile. Si tratta della scelta ideale a nostro avviso soprattutto nelle località di montagna più grandi, vere e proprie città, una scelta che consente di dare al bar un sapore un po’ più urban. Se invece si vuole offrire un look naturale al cento per cento, ideale quindi a nostro avviso come scelta nelle più piccole località dove la natura deve prendere il sopravvento, meglio optare per la pietra. La pietra può essere utilizzata per il bancone ad esempio oppure per i tavoli, ma anche come elemento di rivestimento per le pareti.